Lascia un commento

Giulietta GPL


Articolo tratto da www.quattroruote.it

Al Motor Show di Bologna (3-11 dicembre), accanto alle due versioni della Mito (TwinAir e Quadrifoglio verde con sospensioni attive) di cui vi abbiamo già parlato, l’Alfa Romeo presenterà in anteprima la versione a doppia alimentazione (GPL e benzina) della Giulietta.

Caratteristiche. Sotto al cofano troviamo un 1.400 Turbo da 120 CV a 5.000 giri e una coppia massima di 206 Nm a 1.750 giri. Secondo la Casa, la Giulietta GPL è in grado di raggiungere una velocità massima di 195 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 10,3 secondi. Prestazioni praticamente identiche, quindi, a quelle della versione a benzina, a fronte però di una considerevole riduzione delle emissioni nocive: dalla Casa promettono fino al 15% in meno di anidride carbonica, fino al 20% di monossido di carbonio e fino al 60% di idrocarburi incombusti. Il serbatoio di GPL, di tipo toroidale, ha una capacità di 38 litri ed è posizionato nel vano dove di solito alloggia la ruota di scorta.

Impianto ottimizzato. A differenza di una “trasformazione” aftermarket, comunque, il propulsore di questa versione è stato totalmente riprogettato per l’integrazione con l’impianto GPL, con l’impiego di materiali e componenti specifici. In più, i tecnici Alfa Romeo hanno sviluppato ex novo un’unica centralina capace di gestire entrambi i tipi di carburante. All’avvio, che avviene sempre a benzina, dopo il raggiungimento delle condizioni ottimali segue il passaggio automatico a Gpl, anche se il cambiamento è gestibile manualmente tramite un pulsante sul tunnel centrale. E anche quando si rimane “a secco”, la commutazione avviene in automatico. A.C.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: