Lascia un commento

Qualcosa cambia con le assicurazioni RC


dal sito affariitaliani.it

Mazzata per le compagnie di assicurazione. Un avvocato napoletano ha vinto una causa, come cliente, contro Axa Assicurazioni davanti al giudice di Pace. Causa che ha condannato la compagnia francese a restituire 1.116 euro (piùinteressi e spese legali) e che costituisce unprecedente giurisprudenziale importantissimo.

Come fatto da molte altre compagnie nel Mezzogiorno, Axa aveva infatti disdetto una polizza Rc auto senza motivo (a un cliente che non ha fatto incidenti), riproponendo allo stesso un nuovo contratto a un prezzo più alto.Condotta non prevista dalle norme sulle assicurazioni, ma che purtroppo, in un’area ad alta sinistrosità come il Sud, spinge i gruppi a rientrare dai costi rinnovando le polizze unilateralmente.

Come reagiscono gli assicurati? Nella maggior parte dei casi di disdetta e proposta di una nuova polizza, il malacapitato cliente accetta oppure abbozza e si cerca una nuova compagnia piuttosto che impelagarsi in una causa.

Axa, però, è incappata in un avvocato napoletano, Mario Italiano, utente-vittima che ha citato in giudizio la compagnia presso la quale ha assicurato la propria auto, vincendo la causa. Il giudice di pace Umberto Merolaha stabilito infatti che Axa Assicurazioni non poteva disdire la polizza di Italiano, inviandogli anche l’attestato di rischio, per poi sottoporgli un nuovo contratto che prevedeva un super-aumento “del 48% della somma da pagare, somma che l’istante versava, essendovi costretto, senza tuttavia sottoscrivere lo stesso“, è scritto nella sentenza. Ora la compagnia dovrà restituire 1.116 euro più gli interessi e pagare le spese legali.

http://affaritaliani.libero.it/economia/rcauto_napoli-avvocato04072012.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: