Lascia un commento

niente più tacito rinnovo


Fonte : ANSA.IT

Decreto sviluppo e assicurazioni: niente più tacito rinnovo

Sono due le misure principali prese dal governo nell’ambito del Decreto sviluppo che toccano da vicino il mercato delle assicurazioni: l’abolizione del tacito rinnovo e l’istituzione del contratto base.

Con lo scopo di favorire la concorrenza all’interno del mercato assicurativo e di limitare i prezzi delle polizze italiane che sono ad oggi fra le più costose d’Europa, il governo ha varato una misura specifica che annulla le clausole di contratto relative al tacito rinnovo applicato oltre un anno dalla stipula dell’accordo precedente. In sostanza, anche qualora nel contratto stipulato con l’assicurazione sia esplicitamente scritto che la polizza verrà rinnovata in assenza della richiesta di disdetta da parte del cliente, sarà comunque possibile per i più “pigri” o “distratti” cambiare assicuratore. Questo naturalmente va a favore della concorrenza e soprattutto stimola la diffusione di portali online che mirano ad offrire servizi comparativi per la selezione delle migliori compagnie assicurative.

Il web del resto è il prossimo campo nel quale avverrà un’ulteriore regolamentazione dei prodotti offerti dalle compagnie assicurative, che saranno tenute a presentare sui propri siti procedure simili a quelle dei servizi di home banking per il controllo degli avvenuti pagamenti, delle scadenze e dei termini di contratto.

Ma non è finita qui. Con il nuovo decreto è prevista anche l’istituzione di un contratto base che avrà caratteristiche predeterminate valide per tutti i contratti stipulati dalle compagnie. In particolare, per ogni polizza verranno presentati gli stessi rischi e gli stessi massimali. Questo, sempre per favorire la concorrenza e il cliente, che sarà in grado di confrontare i prezzi in maniera molto più agevolata.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: